Luogo e orario di ritrovo: Bologna PORTA SARAGOZZA ORE 16.30 Durata delle visite 2h00’ circa
In occasione della discesa della Madonna di San Luca in città, effettueremo un tour per approfondire la storia dell’icona cara ai bolognesi e del portico che è stato costruito per facilitare il cammino dei pellegrini che da secoli salgono a piedi fino al Santuario.
Il Portico di San Luca è uno dei 12 tratti diventati, dal 28 luglio 2021, Patrimonio UNESCO, perché considerati non solo una caratteristica architettonica identificativa di Bologna ma anche un elemento che incide sulla socialità cittadina, sul modo di vivere questa città. Abbiamo scelto un tratto di portico che è davvero unico per la sua lunghezza e anche per la sua forte connotazione religiosa.
Partendo dalla visita del Museo della Madonna di San Luca, situato dentro la scenografica Porta Saragozza, dopo aver apprezzato la vista che si gode dalla sommità di una delle due torri che la ornano, continueremo il percorso lungo il porticato per scoprire non solo, quando e come è stato costruito, ma anche alcune significative immagini che ancora lo adornano, in un percorso che prevede una camminata lungo il tratto pianeggiante.
Quota individuale a minimo 15 partecipanti euro 15,00
La quota comprende: Visita guidata. Auricolari.
La quota non comprende: eventuale obolo nelle chiese, tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
LE ISCRIZIONI SONO APERTE FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI
POSSIBILITA’ DI ISCRIZIONE CON PAGAMENTO ANCHE TRAMITE BONIFICO BANCARIO INDICANDO COGNOME, NOME E VIAGGIO IBAN UNICREDIT: IT 02 C 02008 02480 000002855440