Skip to main content

Luogo di ritrovo: Via Clavature davanti alla Chiesa Santa Maria della Vita. Durata delle visite 2h30′ circa.

Esiste un luogo a Bologna che più di ogni altro ha da sempre rievocato la religiosità popolare e un’interpretazione di cristianesimo vicino ai bisognosi. In questo luogo, chiamato Santa Maria della Vita sembra ancora vivo il ricordo di una scienza che dialoga con la pietas cristiana e con il movimento riformatore delle confraternite. Lungo i corridoi dello Spitale antico, ricchi di vasi da farmacia, albarelli e alambicchi, i dottori della peste e i migliori chirurghi bolognesi, dialogavano ogni giorno indaffarati attorno al concetto di assistenza del malato e progresso scientifico.

La Confraternita dei Battuti, e il rispettivo Ospedale della Vita divennero centri di incredibile sviluppo artistico e preziosi epicentri di rivoluzioni culturali.

Fra tutti un grande scultore della pietra calcarea e del marmo che giunto con la barca sulle coste pugliesi, dalla vicina Dubrovnik, apprese subito l’arte emiliana del plasmare l’argilla.

Divenne così abile che scoprì in essa il potere di esprimere tutto il realismo della rappresentazione anatomica, dando vita al Compianto sul Cristo Morto con l’urlo della Maddalena affranta e addolorata. Un corteo di volti e gesti, le cui ombre si allungano sui muri spessi e protetti di una cappellina barocca, riposta al riparo degli sguardi indiscreti di una Bologna sempre più orientata verso lo sfarzo delle grandi basiliche dei palazzi signorili. Un‘atmosfera intima avvolge l’opera più rivoluzionaria e moderna del quattrocento italiano, segnando definitivamente il confine con gli ultimi strascichi di medioevo e arte bizantina. Il viaggio però non finisce qua e ci porta all’interno di un oratorio che ha saputo testimoniare la ricchezza della stessa confraternita. Un livello di sublime bellezza raggiunto dalla stessa quando ormai il Concilio tridentino aveva proclamato l’inizio di una nuova era, capace di portare l’arte del falegname e dell’orafo di bottega a lavorare accanto al grande pittore.

La quota comprende: Visita guidata. Auricolari.

La quota non comprende: ingresso all’Oratorio di San Colombano. Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

 

Visita effettuata alla mattina o al pomeriggio – Visite guidate

Per informazioni su quote e numero minimo partecipanti contattaci!

 

POSSIBILITA’ DI ISCRIZIONE CON PAGAMENTO ANCHE TRAMITE BONIFICO BANCARIO INDICANDO
COGNOME, NOME E VIAGGIO IBAN UNICREDIT: IT 02 C 02008 02480 000002855440

 Scarica PDF e Stampa